Quando un’acqua è potabile?
Si definisce potabile un’acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche nocive per l’uomo. Un’acqua semplicemente pura.
Il concetto di purezza cui si faceva riferimento è oggi, purtroppo, un’utopia. I cosiddetti limiti di tolleranza sono la prova della possibilità che contaminanti e sostanze potenzialmente pericolose siano presenti nell’acqua potabile. Ad esempio:
- all’acqua potabile viene aggiunto il cloro, potente batteriostatico.
- a causa del passaggio nei condotti, possibili tracce di particelle di piombo e di altri metalli o anche nanoparticelle di materiale plastico, a seconda del materiale di cui sono composte le tubature.
Cloro e metalli pesanti
- conferiscono all’acqua potabile un sapore sgradevole
- sono potenzialmente dannosi per la salute, specialmente se assunte quotidianamente, anche se in piccole dosi.
La diffusione di filtri e depuratori
Da qui il successo dei depuratori di acqua e dei filtri per l’acqua, molto diffusi negli ultimi anni per rispondere a esigenze quali:
- cattivo sapore dell’acqua
- colore dell’acqua
- proliferazione batterica e timore di trasmissione di malattie infettive
- proteggere i bambini più piccoli durante i primi anni di vita
- problemi con il calcare negli elettrodomestici
Facilmente installabili direttamente in casa, i filtri permettono di rimuovere le impurità dall’acqua che beviamo, nonché i microrganismi dannosi. Ma i filtri non sono tutti uguali.
Il filtro Lacqua, grazie al suo sistema certificato, effettua un processo di macro, micro e ultrafiltrazione ed è l’unico che ti garantisce un’acqua libera da sostanze inquinanti ma ricca di sali minerali. Un filtro che, potremmo dire, lascia passare solo i buoni!
Se vuoi saperne di più e approfondire i risultati delle analisi svolte, puoi visitare la pagina Certificazioni.
Se ti interessa conoscere i pro e i contro dei principali sistemi di filtrazione dell’acqua che si trovano sul mercato attualmente, visita la pagina Noi e gli altri.